UNI EN 1090-1 TUTTE LE REALIZZAZIONI IN ACCIAIO PER IMPIEGHI STRUTTURALI DEVONO AVERE IL MARCHIO CE

Il Regolamento Tecnico n. 305/2011 del Parlamento Europeo prevede che, a partire dal 1 luglio 2014, le imprese che realizzano strutture in acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, soppalchi, scale, piastre, tiranti, travi reticolari, consolidamenti strutturali antisismici), comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche; che sono già soggette ai requisiti previsti per i Centri di Trasformazione nell’ambito degli acciai per carpenteria metallica, come previsto dal par. 11.3.4.10 del DM 14.01.2008, dovranno obbligatoriamente provvedere alla Marcatura  ce dei prodotti realizzati in accordo alla norma UNI EN 1090-1.

Le aziende che sono soggette a questa obbligatorietà, al fine di poter 
Marcare ce le proprie strutture devono effettuare i seguenti passi:

  • definire la Classe di esecuzione (EXC) in funzione all’affidabilità complessiva della costruzione;
  • definire un sistema per il Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) ovvero documentare e mantenere un sistema FPC per garantire che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle caratteristiche prestazionali dichiarate ed ai requisiti della norma di riferimento (UNI EN 1090-1 / UNI EN 1090-2 /UNI EN 1090-3)

La norma UNI EN 1090 è quindi destinata a mutare l’assetto di certificazione per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio ed alluminio destinati alle costruzioni. Dal 1° Luglio 2014 è possibile immettere sul mercato prodotti marcati ce solo dopo averli caratterizzati attraverso l’effettuazione delle prove iniziali di tipo e aver implementato e mantenuto operativo il controllo della produzione in fabbrica (FPC) verificato da un ente notificato.
Per il riconoscimento di tali attività e quindi poter marcare la struttura o il componente, è necessaria la verifica di un Organismo Notificato (ON) che operi e certifichi secondo la nuova CPR (Regolamento 305/2011) che sostituisce la CPD 89/106/CE.

Durante il periodo di validità della certificazione, l’Organismo di Certificazione svolge Verifiche di Sorveglianza presso la nostra azienda finalizzate al controllo del mantenimento del sistema.

ALL’INTERNO DELLA NORMA UNI EN 1090-1 RICADONO TUTTI GLI INTERVENTI PER I CONSOLIDAMENTI STRUTTURALI ANTISISMICI

NATURALMENTE LA NOSTRA AZIENDA SEMPRE ATTENTA E PUNTUALE NEL RISPETTARE LE NORMATIVE E’ GIA’ PRONTA AD OTTEMPERARE A QUANTO RICHIESTO DALLA NUOVA NORMA UNI EN 1090-1 CHE E’ ENTRATA IN VIGORE IL 01 LUGLIO 2014